leopardi.m.valentinatrojanostefaniamarco-loperfidomarco-bart
logoregione

NOT EQUAL 2020

TUSCIA TakeApIC 

logobianco

facebook
instagram
whatsapp

Regolamento

 

art. 1 - DESCRIZIONE DEL CONCORSO 
Ideato e organizzato dall’associazione culturale Not Equal con il sostegno della Regione Lazio, il contributo della Fondazione Carivit e il patrocinio del Comune di Viterbo, TusciaTakeaPic è un concorso fotografico a tema, rivolto a fotografi dilettanti ed esperti. 

 

Il concorso si svolgerà nella sola giornata di domenica 11 Ottobre.

 

L'esposizione delle opere selezionate e la premiazione si terranno nella giornata di sabato 24 Ottobre presso la città di Viterbo.


art. 2 - SEZIONI E CATEGORIE 
TusciaTakeaPic prevede 2 sezioni competitive: OPEN e PRO.

 

La sezione OPEN è articolata in 3 sottocategorie: Bambini (fino a 11 anni); Giovani (12-17 anni); Adulti (over 18). La partecipazione a questa sezione, previa iscrizione online, è aperta a tutti senza alcuna preselezione. Non sono richieste competenze specifiche.


La sezione PRO è rivolta a fotoamatori e professionisti, prevede una preselezione sulla base di un portfolio richiesto al momento dell’iscrizione. La selezione delle candidature sarà curata dall'organizzazione e da professionisti del settore il cui giudizio è insindacabile.

I candidati selezionati saranno contattati via email. 


art. 3 - ISCRIZIONE 
La partecipazione a TusciaTakeaPic è gratuita.
E’ possibile iscriversi al concorso attraverso il form presente sul sito www.takeapic.it

L’iscrizione alla sezione OPEN è aperta fino al 10 ottobre 2020.
L’iscrizione alla sezione PRO è possibile fino al 30 settembre 2020. 


art. 5 - SVOLGIMENTO E TEMPISTICHE 

Le fotografie destinate al concorso dovranno essere inedite e realizzate nella sola giornata di domenica 11 Ottobre.

 

La consegna delle immagini dovrà essere effettuata attraverso il link https://www.notequal.it/tap2020/ a partire dalle 13.00 di Domenica 11 Ottobre fino alle ore 13.00 di Lunedì 12 Ottobre. 

 

I temi saranno assegnati secondo le seguenti modalità:

 

Sezione OPEN. Il tema sarà comunicato via email nella notte di sabato 10 ottobre e sulla homepage del sito www.takeapic.it nella mattina di domenica 11 Ottobre 2020. Non sarà necessario presentarsi presso l'accoglienza del concorso. I partecipanti a questa sezione potranno realizzare i propri scatti in tutto il territorio della Tuscia Viterbese.

 

Sezione PRO. I partecipanti a questa sezione dovranno presentarsi presso l'accoglienza del concorso (in Piazza del Plebiscito a Viterbo) dalle 10.00 alle 13.00 di Domenica 11 Ottobre, per ricevere la busta contenente il tema. Gli scatti potranno essere effettuati esclusivamente nel centro storico di Viterbo.

 

art 6 - FOTOGRAFIE - SPECIFICHE TECNICHE

Per entrambe le sezioni, i partecipanti dovranno provvedere autonomamente alle attrezzature tecniche che riterranno necessarie. Potranno essere usati anche smartphone.

 

I partecipanti alla sezione OPEN potranno inviare un solo scatto.

Per questa sezione non sono previsti requisiti minimi per le foto o limitazioni sul formato e sul rapporto: sono accettate immagini 4/3, 16/9, quadrate (quindi anche immagini realizzate con instagram). Si suggerisce di impostare fotocamere e smartphone alla massima qualità possibile. (peso massimo dei file 20mb, formati accettati jpg, png, tiff, pdf). 

 

I partecipanti alla sezione PRO potranno inviare un solo scatto.

Le immagini che concorrono a questa sezione dovranno avere un rapporto 4/3 (orizzontale o verticale) con risoluzione minima pari a 30x40cm ad almeno 300dpi (peso massimo dei file 20mb, formati accettati jpg, png, tiff, pdf)

 

Le immagini inviate, dovranno essere accompagnate da una scheda in cui siano presenti i dati dell'autore, eventuali note tecniche e, se possibile, un link gogle maps relativo al luogo in cui è stata scattata la foto.


art. 7 - L'ESPOSIZIONE
Tutti gli scatti inviati saranno caricati sul sito internet www.takeapic.it e potranno essere diffusi attraverso i canali social della manifestazione. I migliori scatti della sezione OPEN, e lo scatto dei partecipante alla sezione PRO, saranno parte di una esposizione che si terrà Sabato 24 Ottobre presso il Polo Culturale Valle Faul di Viterbo. Le opere esposte saranno inserite nel catalogo di TakeaPic 2020. I partecipanti selezionati per l'esposizione saranno contattati via mail.

 

art. 8 - GIURIA E PREMI
Gli scatti in concorso saranno giudicati da una giuria composta da professionisti ed esperti del settore che assegnerà un premio alla migliore opera di ogni categoria. 
L’organizzazione si riserva la possibilità di assegnare ulteriori riconoscimenti e menzioni - o di non assegnarne alcuni - in base alla quantità e alla qualità delle opere pervenute.


art 9 - MOTIVI DI ESCLUSIONE 
Le fotografie partecipanti al concorso saranno preventivamente visionate dalla direzione artistica del soggetto proponente che escluderà, in modo insindacabile, le opere che dovessero risultare offensive o inappropriate. Saranno altresì escluse opere realizzate al di fuori della Provincia di Viterbo e in un arco di tempo differente da quello indicato.

 

art. 10 - UTILIZZO DELLE OPERE A SCOPO CULTURALE E PROMOZIONALE

L'organizzazione si riserva la possibilità di servirsi delle opere partecipanti al concorso nell'ambito di TakeaPic e di altre eventuali attività sociali e culturali curate dall'associazione Not Equal, o per finalità promozionali della manifestazione stessa. L'organizzazione si impegna comunque a comunicare agli autori ogni eventuale utilizzo delle loro opere.


art. 11  - RESPONSABILITA’  DEGLI AUTORI 
Gli autori sollevano TusciaTakeaPic da qualsiasi responsabilità, danno, perdita, costo, onere di qualunque natura che dovessero derivare dal contenuto dell’opera, dalla sua esposizione e/o pubblicazione e/o dalla non conformità dell’opera alle norme vigenti nessuna esclusa. In particolare gli autori sono gli unici responsabili dell'eventuale utilizzo non autorizzato delle immagini di eventuali soggetti ritratti.


art. 12 - ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento. Nel caso si verificassero delle controversie non dirimibili mediante l’applicazione del regolamento stesso, deciderà insindacabilmente la Direzione Artistica di TusciaTakeaPic. In caso di contestazioni il foro competente è il Foro di Roma.

Come creare un sito web con Flazio